Viaggiatore

Lo zaino era pronto. Enorme, rigonfio, troneggiava sul letto.
Fece un ultimo giro della casa, che per l’occasione era perfettamente in ordine; controllò che le finestre e il gas fossero chiusi, innaffiò tutte le piante ancora una volta, controllò di aver preso ogni oggetto sulla sua lista e poi, finalmente, fu pronto.
Rimaneva l’ultimo elemento, quello più importante. Stese sul tavolo una cartina dell’Italia, e prese cinque puntine.
Trasse un profondo respiro, chiuse gli occhi, e senza esitare un altro istante le ficcò in cinque punti diversi della cartina.
Quando riaprì gli occhi, scoprì che una puntina era finita in mezzo al mare. Non c’erano dubbi, quella sarebbe stata la sua prima meta.
Ripose la cartina in una della tasche dello zaino, e prese fuori un pezzo di cartone e un pennarello nero indelebile. Scrisse, a caratteri cubitali, la città da cui avrebbe preso il traghetto, e di fianco, ci disegnò un sorriso stilizzato.
Quando uscì di casa, percepiva già nell’aria l’odore dell’avventura che stava per compiere. Sarebbe stato solo, ma non da solo. Avrebbe incontrato gente di ogni tipo, visto posti diversi, probabilmente avrebbe dovuto arrangiarsi per dormire dove meglio capitava, e senz’altro avrebbe fatto l’autostop, sorridendo ai passanti, mostrando loro il pollice, pregustando un viaggio con sconosciuti, tutti da conoscere.
Quell’estate aveva intenzione di dimenticarsi di sé stesso; tutto ciò che aveva importanza era arrivare a destinazione. Il suo scopo era essere, solo e semplicemente, un viaggiatore.

Next stop?

Annunci

One Comment to “Viaggiatore”

  1. Mi piacerebbe molto fare un viaggio del genere.
    Ecco il termine giusto, lista della spesa: “Quando uscì di casa, percepiva già nell’aria l’odore dell’avventura che stava per compiere.” Qua mi crei un’aspettativa che però non si risolve.
    Leggendo quella frase inconsciamente il lettore pensa: “Oddio, chissà che prende fuori dal cilindro adesso.” E invece mi ritrovo a leggere un generico elenco…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...