Narciso

La barista mi strizzò l’occhio e sorrise giuliva, quando con gesto calcolato appoggiò la tazza di cappuccino davanti a me, che ero seduto a un tavolino. Disegnato con il cacao sulla schiuma c’era un cuore.
Tanta originalità mi sconvolse.
Sorridendo crudele, presi il cucchiaino, e con decisione mescolai il cacao, e la schiuma preparata con tanto amore in una miscela marrone senza più forma e significato se non quello di essere la mia colazione.
Non vidi la faccia della barista, ma, a onor del vero, non poteva importarmene di meno.
Dacché ero un ragazzo venivo tormentato dagli sguardi ammaliati delle persone, sia uomini che donne, inebetiti, è il caso di dirlo, dal mio fascino. Potevo anche parlare, intrattenere i miei interlocutori con interventi brillanti e osservazioni acute, ma tutto il loro interesse finiva nei miei occhi azzurri. Così mi ritirai a vita solitaria, in una casa senza specchi, per non cadere io stesso preda del mio fascino. Tuttavia, a volte sentivo il bisogno di affacciarmi alla vita, come quella mattina. E fu proprio dopo aver bevuto quel cappuccino, peraltro non eccezionale, che presi una decisione.
Le tenevo in una scatola, dentro al cassetto del comodino, di fianco al letto, già da qualche tempo, ma avevo sempre rimandato, perché in fede mia conservavo ancora un briciolo di fiducia nell’umanità.
Quel tempo era finito, e alla sera aprii il cassetto del comodino, presi la scatola, la appoggiai sul letto e tolsi il coperchio. Presi fuori le forbici, senza esitare, e, nudo, andai di fronte all’unico specchio che avevo lasciato in casa, coperto da un lenzuolo nero. Lo tolsi, e fui quasi sopraffatto dalla meraviglia nel rivedermi, dopo tanto tempo.
Ma durò solo qualche istante, poi iniziai a tagliare.
Nessuno mi avrebbe più guardato.

Too much beautiful

One Comment to “Narciso”

  1. … ma che brutte robe! … 🙂

Rispondi

