Feste e farfalle

Miei taciturni lettori, eccomi di nuovo ad allietarvi con i fattacci miei.
In periodo di festività, si sa, il mio posto di lavoro è più aperto delle cosce della meretrice di Babilonia, e anche con la Liberazione e la festa dei lavoratori non siamo stati da meno.
Se non che il 25 sono riuscito a strappare al mio meteoritico capo una giornata, durante la quale io e Chicco ci siamo fiondati in quel di Montegrotto Terme. Non per fare bagni sulfurei e massaggi di fango, bensì per visitare la Casa delle farfalle. Sì, so che può sembrare ambiguo, ma vi posso assicurare che sono proprio farfalle, e non solo, quelle che abbiamo visto, che si aggiravano libere e poco disposte a farsi fotografare all’interno di questo amazzonico capannone. E a fare loro compagnia c’erano pappagalli, rane blu, formiche giganti e lucertole che avevano un bizzarro modo di muovere la testa avanti e indietro, a guisa di piccioni.
Non paghi di questa nostra visita al mondo degli insetti, dopo un delizioso picnic di polpette e muffin, tutto fatto in casa, ci siamo diretti baldanzosi verso Esapolis, un intero museo dedicato agli insetti. Lì abbiamo avuto il piacere di toccare con mano diavoli spinosi, blatte soffianti del madagascar, insetti stecco e, sebbene con più reticenze, anche un grosso ragno peloso.
Siamo anche andati ad assistere, muniti di occhialini 3D, a quello che pensavamo essere un documentario, e che invece si è rivelato essere un simpatico cortometraggio d’animazione in cui un cane diventa un insetto. In pratica in sala eravamo noi, delle bambine, e i loro genitori.
A parte ciò, tutto è stato molto interessante, anche la caccia al tesoro con indizi sparsi per il museo, che ho brillantemente risolto. Per via della mia timidezza però non me la sono sentita di andare a chiedere il premio.
E oggi invece? Beh, mi sembra ovvio, oggi ho lavorato! C’erano così tante persone che mi sono posto il dubbio se sopprimerne qualcuna.

Snake or owl?

2 commenti to “Feste e farfalle”

  1. Immagino che un retino sarebe fuori luogo!

Rispondi

