Un viaggio 9/

Il vento mi scompiglia i capelli, e mi fa volare polvere sugli occhiali da sole.
Nella mano sinistra tengo il mio cartello. Sopra c’è scritto:” Vado ovunque voi vogliate portarmi”.
Penso che potrei uccidere per una sigaretta. Darei via persino i miei occhiali da sole, i miei unici compagni di viaggio.
Sono stufo, da quando quella bella donna mi ha praticamente sbattuto giù a calci perché ho allungato un po’ troppo le mani sulle sue cosce, su questa dannata strada non è passato nessuno. Solo vento.
Guardo verso quello che credo sia il Sud, nella direzione in cui la strada prosegue, e mi immagino i posti che aspettano solo di venire calpestati da me, e fotografati dalla mia vecchia macchinetta. I soldi che ho preso in prestito dal salvadanaio di mia madre ormai sono finiti, ma questo è l’ultimo dei miei problemi.
Faccio schioccare la lingua sulle labbra secche, e in quel momento in lontananza sento un motore. Mi giro verso quello che di conseguenza dovrebbe essere il nord, e vedo un grande bus venire nella mia direzione, luccicante, carico di speranza nel futuro, di avventura.
O almeno, così mi sembra.
Senza esitare un secondo alzo il pollice della mano destra bene in alto, e muovo il braccio per farmi notare, come se stessi salutando un vecchio amico. Non vedermi è impossibile. Tuttavia, la mia esperienza da autostoppista capisce che quell’autobus non si fermerà. Mentre si avvicina, è come se i suoi fanali me lo dicessero. Pochi secondi dopo mi sfreccia di fianco, facendomi tossire nella polvere.
Dal finestrone dietro un simpatico tizio mi saluta con entrambi i medi delle sue mani.
Mi tolgo la polvere di dosso e tiro un calcio all’aria gridando, e in quel momento l’aria si riempe di un boato spaventoso.
Penso che mi ricorderò di quel rumore finché vivrò.

2 commenti to “Un viaggio 9/”

  1. Finalmente un bel botto!

Rispondi

